Quando Saturno inizia a transitare in un segno, automaticamente le persone vanno in panico. Come dico sempre (ma sempre sempre), Saturno è il grande incompreso dello Zodiaco, infatti non si scatena la stessa paura e tensione quando gli altri lenti cambiano segno, questo perché tutta la narrazione mainstream ha concentrato le sue energie su un unico pianeta, quello più facilmente attaccabile dato che propone di affrontare ‘a muso duro’ i proprio conflitti interiori per essere più in linea con chi siamo. Questo richiede comprensione, riflessione, dunque tempo. Il sistema capitalista non ha la stessa concezione del tempo di Saturno. Ecco perché ce l’hanno tutt con questo pianeta.

Dal 2017 al 7 Marzo 2023, Saturno ha transitato prima in Capricorno e poi in Aquario, in un arco temporale di circa tre anni per entrambi i segni. Questi due segni zodiacali non hanno particolari difficoltà con ciò che chiede Saturno, poiché il pianeta è loro complice, li caratterizza seppur in modo diverso. Ora, Saturno il 7 Marzo ha iniziato il suo transito nel segno dei Pesci e dobbiamo immaginarlo come se entrasse a casa di questo segno, una casa (la XII) abitata da Nettuno, Luna e Giove. La Luna si trova in esaltazione in Pesci pertanto nella XII casa il mondo emotivo è innalzato a una suprema dignità, le questioni sensibili sono di grandissima importanza, a maggior ragione con due coinquilini come Nettuno e Giove che la sostengono nella sua espressione. Nettuno riguarda la ricettività psichica, l'illusione e la confusione ma anche la spiritualità e il nostro rapporto con la fantasia e l'evasione, Giove riguarda la nostra idea di abbondanza, come esprimiamo la nostra generosità, tolleranza e saggezza ma anche dove cerchiamo il piacere, se e come riponiamo fiducia nelle persone. Possiamo dire che sono due pianeti abbastanza morbidi ma con cui non c’è da scherzare affatto, perché Nettuno e Giove possono sì ampliare la visione e allargare gli orizzonti ma anche offuscare la nostra percezione delle cose. Insomma, nella XII casa non c’è traccia di Saturno. E allora come si comporterà questo pianeta a casa di Nettuno, Luna e Giove? Adattando le sue caratteristiche ai pianeti che lo ospitano nella loro casa. Non rinuncerà, come è giusto che sia, ad essere sé stesso anzi troverà una modalità di espressione diversa ma pur sempre diretta, rispettando le tematiche che stanno a cuore a Nettuno, Luna e Giove. Per Saturno, in particolare, il rispetto è una questione fondamentale, perché è il pianeta della responsabilità e quando si trova in Bilancia (un altro segno familiare come l’Aquario e il Capricorno) chiede espressamente che anche altr siano realmente coscienti dei loro comportamenti, dunque delle conseguenze del loro agire.

Saturno vede attraverso la sostanza stessa di una cosa.

Saturno solidifica e concretizza proprio perché riconosce la sostanza, ovvero ciò che durerà nel tempo. Mentre Nettuno sfugge alla realtà per entrare in uno stato più ideale e sottile, spesso espresso con le arti e la spiritualità, e Giove allarga decisamente la prospettiva da cui si guardano le cose anche attraverso l’uso delle parole. In sostanza Nettuno, Luna e Giove nei Pesci amplificano le questioni emotive, la fantasia e anche l’illusione, mentre Saturno attenua e riporta queste questioni su un piano reale. Saturno in Pesci, dunque, ci consegna un linguaggio nuovo, un nuovo corredo di immagini, ma non senza sforzo (soprattutto per Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci, i segni mobili) poiché prevede un percorso abbastanza radicale che passa per la decostruzione prima e per la costruzione poi. Saturno non ti lascia da sol a smazzarti i conflitti, è con te, però chiede - appunto - responsabilità e qualsiasi resistenza al percorso può portare con sé molta più tensione. Quando Saturno transita, non si può pensare che non ci influenzi, perché stiamo parlando di struttura e volente o nolente è quella a cui miriamo tutt. Dunque Saturno è un alleato, non un nemico da combattere.

E se in Pesci, nulla è chiaro e tutto è mutevole, perché questo segno tendenzialmente cerca di cogliere la saggezza e la verità in tutte le cose, difatti spinge a superare ogni limite, a guardare oltre i confini, a dissolverli, Saturno non solo ci insegna che ciò che immaginiamo può diventare reale ma ci indica anche la strada per la realizzazione. La XII casa è un luogo in cui la distinzione tra cose, persone e concetti viene presentata come ‘apparente’, dunque inesistente sul piano reale, perché ciò che conta è l’intreccio di connessioni tra tutte le cose che convoglia in un qualcosa di molto più grande (ecco Giove!). In questo luogo, spazio esperienziale, Saturno ci aiuta a dare forma alle nostre visioni ma a patto che ci si dedichi tempo e attenzione. Tutt noi abbiamo i resti di ciò che è vissuto e morto negli ultimi sei anni, ovvero ciò che ha resistito alla prova del tempo, e Saturno in Pesci è capire ciò che può diventare solido e come fare per renderlo solido.

Quello in cui crediamo, quello che abbiamo imparato, le sofferenze, le gioie, le speranze e le ispirazioni hanno sempre caratterizzato la nostra esistenza ma quando Saturno entra nella casa dei Pesci, come ospite, qualcosa deve ristrutturarsi, lasciare spazio a una nuova configurazione o semplicemente una diversa che comunque fa parte di noi ma non avevamo mai considerato prima di questo transito. Per alcun di noi, Saturno in Pesci ha in serbo dei fenomeni atmosferici interiori emotivi, mentali, nervosi, sanguigni, percettivi perché siamo nella casa in cui la Luna è in esaltazione e la Luna è un continuum di variazioni di luce: folgori, scintille, bagliori, raggi, barlumi più o meno intensi che percorrono i corpi morbidi e attraversabili sui quali restano le tracce dei passaggi. Le emozioni, in alcun caso, mandano i segnali che devono essere mandati, siamo noi che li percepiamo e costruiamo in un determinato modo. Alla realtà percepita agiamo di conseguenza e questo può portare a delle variazioni nei comportamenti, nella gestualità, nei movimenti, nelle espressioni del viso, nelle sensazioni, oltre che nel pensiero perché non è la mente - come si pensa comunemente - a farci azionare ma le emozioni. Con Saturno in Pesci ci saranno cambiamenti radicali che inizieranno a farsi spazio dopo un’illuminazione o dopo un’ispirazione (ecco Nettuno!) per sollevarci dalla staticità e saranno l'incentivo a prendere in mano la situazione per cercare la svolta di cui abbiamo bisogno.

Tutte le sensazioni che sentiremo durante il transito potranno sembrare surreali sul corpo ma saranno reali nel momento in cui le vivremo, perché le emozioni sono la nostra versione della realtà, sono la grammatica del nostro corpo. L’influenza dei Pesci farà sembrare le cose annebbiate. Le emozioni saranno irregolari, come le onde del mare sempre in movimento. Fare una pausa per contemplare come ci sentiamo sarà fondamentale, invece di affrettare le cose, dovremo concederci di sentire davvero il peso delle situazioni ed esplorare le profondità di ciò che sentiamo. Sarà davvero importante essere nelle nostre emozioni e non negarle (o i sentimenti di altr) e Saturno in Pesci metterà in rilievo il fatto che siamo persone, dunque complesse, fallibili, con tante contraddizioni, non lineari, non sempre leggibili o almeno non facilmente leggibili. Ecco, dovremo scendere a compromessi con noi stess e, come scrivo anche nel libro che sta per uscire per Effequ, imparare ad abitare la lacuna con la memoria laddove possibile, altrimenti inventando. D’altronde c’è grande spazio per l’immaginazione nel segno dei Pesci, così come per la memoria e le emozioni, infatti una delle caratteristiche più rilevanti dei Pesci è la benevolenza, cioè la capacità di credere nei sogni personali e delle persone, di stare nel tempo e nello spazio dei sogni con sé e con le persone. Non troverai mai Pesci che si oppongono quando tu riveli il tuo sogno, la tua visione delle cose perché a loro giudizio non sono ‘realizzabili’, non ci sono confini tra realtà e immaginazione nel mondo pescino, quindi se hai un desiderio che vuoi trasformare in realtà, loro sono sempre lì a sostenerlo, a supportarlo e soprattutto a fomentarlo ma stiamo parlando di un segno di Acqua, per cui più che mentori sono compagni di strada. Loro stessi vivono nella sperimentazione e non hanno interesse nel catalogare il mondo, dunque neanche a comprenderlo su un piano logico-razionale, a cercare spiegazioni come fa il segno opposto ovvero la Vergine, per i Pesci la comprensione passa attraverso la metamorfosi che non è la trasformazione dello Scorpione, poiché prevede comunque l’analisi, ma una modalità molto diversa che permette di allargare l’immaginazione e di stare nel flusso alimentando così il senso di condivisione. Saturno non ostacolerà il progetto del segno dei Pesci, infatti, ma anzi lo sosterrà dando strumenti per la realizzazione e per ognun di noi sarà diverso, perché se nel nostro tema abbiamo pianeti personali nei segni mobili, dovremo imparare a rendere reali e a migliorare i progetti che chiedono quei pianeti nei segni.

Soluzioni personali per dare forma con Saturno in Pesci

Ieri ho sentito particolarmente quando Saturno ha iniziato il suo transito in Pesci, perché il mio Ascendente è 1°23’ della Vergine e siccome l’Ascendente dà avvio alla prima casa, che è sempre in relazione alla sua opposta settima (relazioni), mi sono svegliata decisamente poco socievole, anzi appena ho aperto gli occhi al mattino il mio pensiero è stato quello di chiudermi in camera, da sola, senza neanche la mia compagna con cui convivo. Questo perché Saturno sta opponendo il mio Ascendente, già di per sé non molto socievole, e se per alcune persone isolarsi è una scelta per me è una costrizione, visto che ho ben cinque pianeti in segni di Aria (comunicazione, socialità, collettivo, relazioni), quindi a me piace sempre e da sempre stare in mezzo alle persone. Ieri però sentivo queste due forze opposte, in conflitto tra di loro. In tarda mattinata dovevamo andare a vedere una nuova casa, al pomeriggio c’era la manifestazione di Non Una di Meno a cui volevamo partecipare e poi c’era anche la festa di compleanno di un caro amico della mia compagna. Insomma, non volevo fare niente e avevo un muso lungo due km ma volevo anche fare tutto perché sentivo una sottile spinta spontanea alla socialità. La mia compagna, Toro con Venere in Toro in VI (dettaglio importante), non ha forzato nessuna delle due cose che sentivo, anzi con molta pazienza e senza richieste né invadenza ha atteso che io mi districassi in questo conflitto di cui le avevo parlato, seppur vagamente, a colazione. Mi ha lasciato il mio spazio di malumore, senza panico, nonostante lei sappia bene che difficilmente sono così di malumore. Dopo un po’ di tempo ho sentito chiaramente cosa dovevo fare per districarmi: uscire, vedere gente che mi andava di vedere ma non con i mezzi, passeggiando per Firenze. E così ho fatto, con la mia compagna (grande dono dell’Universo una compagna Toro con Venere in Toro in VI) siamo andate a vedere la casa, ho giocato con un cane che l’abitava, manifestazione e poi festa di compleanno in cui ho pure bevuto un po’ in allegria. Il mio muso lungo del mattino si è trasformato in tanti sorrisi e mi sono anche divertita. Questo per dire che sono stata alla simbologia del mio grande trigono d’Aria: Sole, Venere e Mercurio in Gemelli, Luna in Aquario e Plutone in Bilancia, tutti in relazione tra loro. Mi mancava l’Aria, quella del mio grande trigono, ecco cosa! Me ne ricorderò quando Saturno mi farà quadratura allo stellium in Gemelli, nel 2026. Saturno in opposizione dà sicuramente più margine di movimento rispetto a quando è in quadratura, non c’è dubbio, però alla fine chiede sempre la stessa cosa e cioè di risolvere i conflitti che ci porta sotto gli occhi, la modalità con cui risolverli dipende molto dai segni toccati da Saturno. La chiave, quindi, la via d’uscita credo proprio sia questa: stare nella simbologia dei segni, soprattutto quelli che accusano di più. Saturno mi stava dicendo che la mia vecchia modalità di isolamento, quella che adottavo molti anni fa quando per qualche strano e incomprensibile motivo ce l’avevo col mondo intero, non è più valida e mi ha fatto vedere chiaramente che c’erano dei resti da spazzare via. E l’ho spazzati via.

Abbiate fiducia in Saturno e cercate l’essenza come saggiamente ci suggerisce.

Indietro
Indietro

Lettere a Saturno in Aquario

Avanti
Avanti

Plutone in Aquario, la potenza del collettivo