Il 7 Marzo 2023 Saturno ha lasciato il segno dell’Aquario per iniziare il suo transito nel segno dei Pesci, che durerà fino al 13 Febbraio 2026. L’Aquario aveva aperto le porte a Saturno il 23 Marzo 2020 e molte cose sono accadute in questi tre anni, per ognun di noi c’è stata una trasformazione più o meno dolorosa, perché anche quando questo pianeta del tempo e della maturità si trova in aspetto di accompagnamento, porta comunque con sé delle prove da affrontare. Il vissuto di ognun dirà come il transito impatta sulla persona: ho visto persone reagire in diversi modi alle opposizioni di Saturno, così come alle quadrature, alle congiunzioni e ai trigoni.

Ho raccolto le lettere a Saturno in Aquario che sono arrivate dopo la mia su Twitter e su Instagram, sono tutte molto significative e intense, perfettamente in linea con ciò che compete a questo pianeta: la ristrutturazione.

Caro saturno in aquario mi hai aperto gli occhi su meccanismi emotivi e di attaccamento che mi facevano stare in relazioni orrende. Ho lavorato tantissimo su di me dandomi tutte le possibilità che non mi ero mai data. Grazie perché se non ci fossi stato ora non sarei così chiara allo specchio.

Ho iniziato il transito di Saturno quadrato al mio segno nella X casa con un’immagine ben precisa: il giorno in cui ha iniziato il suo transito collettivo stavano buttando giù una casa abbandonata sul mare dove spesso mi rifugiavo nelle mie passeggiate come fosse la mia zona di confort. All’epoca non sapevo che quella sarebbe stata la metafora di questi tre anni dove è crollato praticamente tutto, comprese relazioni e lavori dove ormai mi appoggiavo senza evolvere. Ho passato degli anni infernali ma grazie anche ad un lavoro profondo su me stessa grazie ad una psicoterapeuta e un lavoro spirituale più sottile, ad oggi mi sento una persona diversa, libera. E, “casualmente”,questa mattina mi sono svegliata con il rumore delle mattonelle che venivano giù: questa volta ad essere demolita è la casa della mia infanzia. Sopra ci stiamo ricostruendo una casa totalmente nuova. Quindi, grazie Saturno. Assieme a Urano avete fatto un bel lavoro.

L'anno in cui ho ho viaggiato ed esplorato i contesti sociali più diversi, in cui sono stata nomade e disorientata, io acquario con saturno in acquario, sempre in fuga dall' amore, sempre in cerca dell' amore. Sempre in cerca di qualcosa. Ho trovato la mia essenza lavorativa nel collettivo, ho inseguito utopie che si sono aperte in due a mostrarmi la loro crudezza, sono tornata alla stessa casa base sempre continuamente. Ho fondato un collettivo, ho iniziato un viaggio dentro un nuovo mondo intellettuale, ho prodotto i miei primi lavori artistici, ho detto dei no, ho incontrato dei corpi nuovi senza mai afferrarli, ho fatto un immersione nel femminismo e negli attivismi territoriali. Ero tutto ale fuori. Sempre nel fuori. Sarà che adesso mi dedicherò finalmente alle mie emozioni? Premono per uscire.

Saturno in Aquario ha transitato nella mia III casa. Sono stati tre anni terribili e bellissimi, mi sono strutturata moltissimo, ho cambiato drasticamente strada più volte. La cosa più importante che ho imparato è che non devo complicarmi la vita da sola, né nelle scelte professionali, né in amore o amicizia. E soprattutto che non ha senso trascinare i rapporti, se si deve chiudere è meglio farlo subito e con un taglio netto.

Io ho 30 anni, dunque ho vissuto negli ultimi 3 anni, il mio ritorno di Saturno. Ho sole, Venere e Marte in Leone, e l’ascendente in Aquario, dunque sono stati anni di prove e lezioni durissime, l’ultima ricevuta il 2 marzo, quando Saturno era in congiunzione con Mercurio. Oggi mi trovo letteralmente ad un punto di svolta necessaria, a dover fare i conti con quello che resta, e con cosa fare da domani. Sono spezzata, completamente, ma sento una strana fiducia e speranza nel fatto che andrà tutto bene, e forse lo devo alle risorse che, volente o nolente, ho sviluppato in questi anni. Ieri sera ho brindato al passaggio, per salutarlo. E forse, nonostante tutto, anche per ringraziarlo.

Ho cambiato pelle più volte. La trasformazione è stata lenta, a volte dolorosa. La mia ricompensa è stata la libertà da limiti autoimposti.

Per me dei Pesci, che avevo paura della mia stessa ombra: ho comprato casa, sono rimasta incinta lasciandoci quasi la pelle ma ho affrontato cose inimmaginabili mostrando la mia resistenza, ho mollato un lavoro che mi aveva rubato la vita pieno di compromessi per godermi appieno il presente. Grazie Saturno, tosto ma rivoluzionario.

Caro Saturno in Aquario, che cadi nella mia 11 casa, grazie. Mi hai spronata a riconsiderare il valore della mia rivoluzione personale. Mi hai fatto tagliare i ponti con un lavoro ormai diventato ossessione e mi hai fatto interrogare su quanto di me potesse sopravvivere in quel contesto. Mi hai fatto scoprire la mia missione nella sua unicità. Mi hai fatto capire che non per forza il percorso deve essere agile (quello me lo avevi fatto capire già quando eri in capricorno) o lineare, ma nel suo essere frastagliato e pieno di cambi repentini risiede forse il su bello. Grazie Saturno in Aquario per avermi fatto scoprire che i confini delle mie missioni sono indecidibili e forse anche i confini miei. Grazie per avermi tolto tanto che non serviva più.

Mi ha transitato nella 6 casa, Congiungendosi al mio sole e al mio marte, quadrandomi al medio cielo. È stata molto duro e sentito il transito, ma mi ha insegnato ad essere responsabile, concreta, terrena, a fare scelte ponderate e mi ha fatto apprezzare gli obblighi/scadenze e il valore della routine, che prima disdegnavo.

Un periodo rivoluzionario e potentissimo. mentre ce ne stavamo chiusi in casa la mia mente ha viaggiato più degli anni in cui mi spostavo fisicamente a destra e a manca direi la vibe generale di questo Saturno è stata rappresentata perfettamente dall'Appeso che pure se sta fermo la sua mente e il suo spirito sono inarrestabili. L'ho odiato ma alla fine gli ho voluto tanto bene a questo Saturno.

Grazie Saturno in Aquario (mia VII casa) che mi hai mostrato la bellezza dei legami controcorrente, la profondità delle relazioni costruire dalle persone e non dalla società. Grazie per avermi mostrato che famiglia non è solo quella in cui nasci, ma è anche e soprattutto quell’infinità di costellazione di affetto e amore che l’anarchia relazionale mi ha dato.

Ho distrutto per ricostruire e ho fatto quello che dovevo, ho risposto a domande che mi facevano paura. Anni dolorosi, potenti e distruttivi ma è stata la rivoluzione. Grazie a Saturno e alle mie sorelle.

Nella mia 9 casa, mi ha catapultato in un risveglio spirituale che manco sapevo cosa fosse. È stato difficile, lo è ancora, ma ho imparato ad avanzare un passo alla volta. Non sarò mai più la stessa, mai.

Come dice un amico: in questi anni sei diventata la strega che sei sempre stata. È stato difficilissimo (rotture, traumi, momenti in cui mi sono persa completamente) ma ora, alla fine del processo, posso dire: che bello, grazie saturno.

Indietro
Indietro

La generazione di Plutone in Scorpione

Avanti
Avanti

Dare forma con Saturno in Pesci