Questa è la prima volta che Plutone entra in Aquario dal momento della sua scoperta, il 18 Febbraio 1930. Tuttavia, grazie alle effemeridi (una sorta di archivio storico dei movimenti dei pianeti negli anni che chi si occupa di astrologia usa frequentemente) sappiamo che ha transitato in questo segno dall’Aprile del 1777 al Dicembre 1797, circa, poiché questo pianeta è lento e fa un po’ avanti e indietro (spiegazione semplice e non terrorizzante di ‘moto retrogrado’). Quest’anno, infatti, farà avanti e indietro tra Aquario e Capricorno, toccherà il grado zero dell’Aquario e tornerà sui 27-28-29° del Capricorno. Oltre non va e comunque in Aquario farà un breve tratto. L’anno prossimo sarà simile il suo tragitto ma arriverà a toccare i 2° dell’Aquario ed entrerà definitivamente nel segno il 19 Novembre 2024. Purtroppo per me, che reputo l’aspetto divinatorio/previsionale dell’astrologia molto meno interessante di tutto quello che ha da dirci questo sapere di tradizione secolare, la maggior parte delle persone si avvicina agli astri proprio per ricevere previsioni. Il fatto però è che l’impatto effettivo di Plutone in Aquario, così come è stato per Plutone in Capricorno (dal 2008 al 23 Marzo 2023), si potrà monitorare nel tempo del transito ma sicuramente è possibile già da ora rintracciare le tematiche che farà emergere, perché come dico sempre la simbologia è ampia ma non infinita.

Quando un pianeta lento cambia segno, si sente. Così è successo di recente anche per Saturno che dall’Aquario è passato in Pesci, tutt abbiamo sentito il passaggio. La nuova energia, infatti, fa sentire sottilmente la sua presenza ma la si avverte, qualcosa cambia, qualche indizio c’è su dove si andrà a parare nei prossimi anni. La comunità astrologica parla di una nuova rivoluzione francese e alla vigilia della settimana in cui Plutone è entrato in Aquario quest’anno, in Francia si è scatenata una rivolta contro la riforma delle pensioni che continuerà finché Macron non si deciderà a ritirarla. La cosa interessante emersa dai video della rivolta, è che Macron viene paragonato a un Re. Ma cosa c’entra la rivoluzione francese con l’ingresso di Plutone in Aquario? Come dicevo sopra, credo che sia troppo presto per capire qualcosa sugli effetti, essendo un pianeta lento ha bisogno di tempo per manifestare la simbologia, infatti la rivoluzione francese c’è stata 12 anni dopo l’ingresso di Plutone in Aquario. Tuttavia quella che sta avvenendo in Francia è una lotta contro il potere neoliberista e potrebbe tracciare la strada come in passato o quantomeno aprire a una messa in discussione dello stato delle cose.  Gli eventi che si sono verificati negli anni del transito hanno a che fare con la simbologia di Plutone e dell’Aquario: la guerra d’indipendenza americana, Beethoven inizia a comporre la sua prima sinfonia, in Boemia e in Ungheria viene abolita la servitù della gleba, Horace-Bénédict de Saussure costruisce il primo igrometro usando un capello, l'imperatore Giuseppe II abolisce le discriminazioni legali nei confronti di Ebrei e Protestanti, la prima edizione della Critica della ragion pura di Immanuel Kant, l'astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano, i fratelli Montgolfier fanno sollevare il primo pallone aerostatico, il trattato di pace di Versailles stabilisce l' indipendenza delle 13 colonie, che formano una confederazione di Stati, Alessandro Volta inventa l'elettrometro, uno strumento per la misura della carica elettrica, una commissione istituita dall'Accademia Francese delle Scienze presieduta da Benjamin Franklin smaschera un impostore di successo e riconosce per la prima volta l'effetto placebo, pubblicazione del romanzo Le amicizie pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, la vaccinazione contro il vaiolo, appare sul mercato il primo telaio meccanico, Aubert-Dubayet di Isère, sulla base di dati statistici, afferma che le donne “sono vittime del dispotismo dei loro padri e della perfidia dei loro mariti” e rimprovera alla legge francese di mantenere le donne in stato di schiavitù, Olympe de Gouges scrive la Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina anticipando le rivendicazioni femministe e auspicandosi quindi una società senza patriarcato.

L’immaginazione è il seme della rivoluzione.

Possiamo aspettarci più o meno lo stesso con Plutone di nuovo in Aquario per i prossimi 20 anni, ovvero la messa in discussione del neoliberismo, del patriarcato e altre forme di governo apparentemente meno visibili come il potere della finanza, perché ci si opporrà alle gerarchie, ai processi burocratici, ai trattati internazionali ma anche proprio alla struttura stessa del mondo. Inoltre, siccome l’Aquario è caratterizzato da Urano, Nettuno e Saturno, potrebbero esserci scoperte scientifiche in ambito medico (c’è anche Saturno in Pesci a dare man forte a questo aspetto), qualche innovazione che riguarda l’elemento del segno, cioè l’Aria, e la tecnologia rappresentata da Urano ma anche l’elettricità, la musica elettronica, l’utilizzo di strumentazione inedita. (Sorprendente che Urano sia stato scoperto con Plutone in Aquario, vero?). Urano, è il pianeta più attivo nell’Aquario, quello per cui riconosceremmo una persona del segno o con valori del segno, perché riguarda i cambiamenti drastici e improvvisi, il fulmine che squarcia un cielo che ci sembrava sereno, è imprevedibile e guarda al presente ma con un occhio rivolto al futuro, a tutto ciò che sembra inimmaginabile, che deve ancora venire. L’Aquario è un segno libertario proprio grazie alla forte connessione con questo pianeta: lo nutre di utopie e quindi, insieme a Nettuno, d’immaginazione poiché è questo il solo modo per infrangere le regole e demolire schemi o strutture consolidate. Saturno, nell’Aquario, aiuta Urano e Nettuno a rendere praticabili le visioni spazzando via tutto ciò che è limitante e restrittivo per la realizzazione ma anche mostrando delle modalità concrete, utili. Nell’Aquario, infatti, checché se ne dica, c’è struttura, responsabilità e organizzazione. Plutone in Aquario in questo lungo tempo ci inviterà sempre più a prendere parte a un progetto collettivo di distruzione del sistema, perché non può semplicemente essere aggiornato, va ricostruito da zero.

E sarà proprio Plutone a smuovere dentro ognun di noi il desiderio ardente di cambiare radicalmente, sia nel personale che a livello collettivo, poiché questo pianeta riguarda la trasformazione profonda e interiore, l’emergere di bisogni che se oscurati per troppo tempo portano frustrazione. Inoltre avremo a che fare anche con il modo in cui vengono usate le risorse (pensiamo al cambiamento climatico e alla distribuzione della ricchezza), c’è pure Urano in Toro a ricordarci l’effetto della presenza e delle scelte umane sull'ecosistema, perché la Terra non è uno spazio totalmente disponibile per l'appropriazione, non è uno spazio chiuso in se stesso e non è quindi impermeabile a qualsiasi relazione con l'essere umano. Va così ricondotto lo sviluppo di un'egemonia del maschile patriarcale che si fonda sul concepire ogni cosa e ogni persona come risorsa, come bene scambiabile e acquistabile. Crescerà quindi il sentimento di rivalsa con Plutone in Aquario e fino al 2026 sarà accompagnato dalle tematiche portate da Urano in Toro, per cui il cambiamento potrebbe iniziare anche provando a fermare la spinta al dominio che conduce alla distruzione delle comunità e del pianeta. Saturno in Pesci nei prossimi tre anni sosterrà l’abbattimento di confini e aumenterà la solidarietà con detenuti/e, persone lgbtqia+, migranti. Crescerà, insomma, il desiderio di liberarsi da certe strutture vecchie e rigide ripartendo proprio dai margini, e ciò potrebbe portare a rivoluzioni e rivolte. Plutone in Aquario segnerà una generazione con nuove idee, nuovi temi e nuovi obiettivi. Diventeremo più consapevoli delle disuguaglianze e delle ingiustizie, saremo più solidali e più dispost a mettere in discussione il privilegio e l’obiettivo comune sarà la libertà, a cui seguirà poi l'emancipazione, il rinnovamento, il decentramento e il networking. Quindi, in generale, a livello globale ed a livello personale, Plutone esporrà e rimuoverà tutto ciò che si nasconderà nell'ombra in modo che possano essere utilizzate nuove soluzioni creative. In conclusione, Plutone e Aquario affrontano entrambi il cambiamento in modo radicale, imprevisto e inaspettato, per andare verso una nuova idea di società, per questo sentiremo il bisogno sempre più impellente di avere giustizia sociale. Questo transito ci invita a unirci e ad abbattere strutture di ogni tipo, per costruire un mondo nuovo che concordiamo collettivamente.

La potenza e non il potere.

Indietro
Indietro

Dare forma con Saturno in Pesci

Avanti
Avanti

Il moto retrogrado dei pianeti